Didattica


In M&B TEctum utilizziamo metodologie attive e per quanto possibile esperienziali, ossia concepite in riferimento a problemi concreti (l’introduzione di un’innovazione organizzativa, l’implementazione di nuove norme, la necessità di ristrutturare alcune modalità tipiche dell’agire collettivo, etc..). Questa formazione si pone come attività che porta all’erogazione di nuove conoscenze e/o all’indicazione di nuovi comportamenti, non in astratto ma in funzione/supporto alle questioni reali su cui verte l’operatività dei partecipanti.

Abbiamo particolare cura del setting formativo, ossia di tutte le condizioni da cui dipende l’attenzione e il coinvolgimento dei partecipanti.  Attenzione e coinvolgimento vengono spesso sottovalutati o dati per scontati, essi rappresentano invece il cuore dell’intervento formativo e richiedono metodologie che mantengano vivo il setting anche grazie alle capacità dei formatori, e dell’insieme dello staff di formazione di fornire costante aiuto all’apprendimento.

Le metodologie formative utilizzate devono rimandare all’animazione e alla facilitazione degli apprendimenti che è tipica degli interventi più riusciti.  Per tali funzioni ci si deve avvalere di un’ampia serie di strumenti quali (per indicare solo i principali):

  1. lavoro di gruppo (per la discussione di temi proposti dal docenti); 
  2. simulazioni (anche attraverso tecnologie capaci di stimolare il richiamo a esperienze concrete);
  3. role-playing (riguardo a situazioni che implicano alternative di comportamento, di decisione, etc..);
  4. studio di casi (predisposti in modo da stimolare scelte e orientamenti);
  5. auto-casi (mediante i quali i partecipanti possono riportare temi e problemi della propria esperienza);
  6. testimonianze (da parte di soggetti con esperienze significative e centrate sugli oggetti specifici dell’intervento).

Infine bisognerebbe utilizzare quello che è chiamato “il collegamento” effettuato con interventi “oltre l’aula”, e con interventi basati sull’interconnessione multimediale – che può accrescere significativamente il valore di determinate scelte metodologiche della formazione in aula.

Inoltre grande attenzione è riservata alla formazione specifica e all’addestramento per le emergenze e le operazioni di salvataggio, con esercitazioni e simulazioni il più aderenti possibili alla realtà.

Ecco perchè scegliere M&B Tectum per la propria formazione aziendale.

Contatti
M&B Tectum S.r.l. a Socio Unico
Via A. Flaming, 3
20019 Settimo Milanese (MI)
Tel. 02.36680940 - 02.3282926
Fax 02.33500934
info@mbtectum.it
Legal notice
C.F.: 05172490962
P.iva: 05172490962
Cap. Soc.: 10.000,00 I.V.
Reg. Imp.: 05172490962
Rea: 1802177
Privacy policy